MSI punta su QD-OLED per la serie di monitor gaming MAG: trapelata la roadmap
In particolare, se la roadmap verrà confermata, arriverà sul mercato a novembre una proposta UWQHD da 34 pollici con display curvo (1800 R), mentre a gennaio (con tutta probabilità nella cornice del CES di Las Vegas) modelli WQHD da 27 pollici, UHD da 32 pollici e un colossale DQHD (5120 x 1440 pixel) curvo (1800 R) da ben 49 pollici, tutti con tecnologia QD-OLED.
La tecnologia QD-OLED è certamente una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni nell’ambito dei pannelli per TV e monitor. Lo ricordiamo, a differenza della tecnologia dei pannelli W-OLED di LG che hanno popolato il mercato da più di un decennio a questa parte e che sfruttano una sorgente luminosa organica la cui luce viene poi filtrata per creare i diversi colori dei vari sub-pixel, nei nuovi pannelli QD-OLED di casa Samsung accanto a un emettitore organico (nel caso specifico operante nelle lunghezze d’onda del blu) in ogni sub-pixel troviamo uno strato Quantum Dot che si occupa di convertire la luce spostandone il picco di emissione verso la frequenza desiderata e creando la triade RGB.
MSI a tutto QD-OLED in ambito gaming
La tecnologia è risultata molto interessante nel segmento dei televisori, ma sta riscuotendo grande successo in ambito monitor, soprattutto per i prodotti gaming. A confermarlo anche la ‘trapelata’ roadmap MSI, che prevede ben quattro nuovi prodotti basati su pannelli QD-OLED.
In particolare, se la roadmap verrà confermata, arriverà sul mercato a novembre una proposta UWQHD da 34 pollici con display curvo (1800 R), mentre a gennaio (con tutta probabilità nella cornice del CES di Las Vegas) modelli WQHD da 27 pollici, UHD da 32 pollici e un colossale DQHD (5120 x 1440 pixel) curvo (1800 R) da ben 49 pollici.
A differenziare i nuovi monitor ci sarà anche la frequenza di refresh. Si va dai 144 Hz del 49 pollici, ai 175 Hz del fratellino da 34 pollici, fino ad arrivare ai 240 Hz del 32 pollici salendo fino a 360 Hz per il piccolo 27 pollici.
Interessante notare che si tratta di monitor tutti della serie MAG — MSI Arsenal Gaming – quella più accessibile accanto alle più performanti MEG — MSI Enthusiast Gaming – e MPG — MSI Performance Gaming -, anche se superiore all’entry level G Series.
Nella roadmap i modelli da 27 e 32 pollici sono duplicati e verranno proposti con differente dotazione hardware a livello di supporto per la ricarica di dispositivi collegati via USB-C, con 15 e 90 Watt di potenza erogabili.